Lentiai campi Bocce area PEEP 28 luglio-1 agosto Lentiai 2 agosto 2015 Si è concluso nella serata diieri 1 agosto il Torneo di Bocce a Terne, giunto alla sua13ma edizione, tradizionalmente organizzato dallaBocciofila Follo Lentiai a favore dell’AIPD (AssociazioneItaliana persone Down della provincia di Belluno). Ben trentaquattro terne di giocatori si sono sfidate a partiredalla serata di martedì 28 luglio, prima di giungere allafase finale, svoltasi nel pomeriggio di sabato 1 agosto. Ha vinto la terna della Bocciofila “Dolada” , secondo postoper “Cavarzano” e, a pari merito, al 3-4 posto“Pedavena” e “San Micel”. In occasione della premiazione, la presidente AIPDBelluno, Ines Mazzoleni Ferracini, ha sintetizzato storia e significato dei progetti attualmente in corso per bambini e per giovani adulti con sindrome di Down ad opera dell’associazione stessa, ringraziando per il generoso contributo (millecinquecento euro) raccolto grazie al Torneo ed utilissimoper il finanziamento di tali progetti. Un grazie particolare ai dirigenti e soci della Bocciofila che da tanti anni si adoperano per l’organizzazione ed il successo di questo evento, anche per gli aspetti di accoglienza e ristoro per atleti e spettatori, oltre cheper la cura degli aspetti agonistici. E’ doveroso, peraltro, riconoscere anche il merito “storico” di un genitore di Lentiai, NandoZanella, che ha saputo creare un legame tra AIPD e, oltre alla Bocciofila, anche con Ass. Calcio Lentiai e Società Operaia MutuoSoccorso che, in diversi frangenti dell’anno, promuovono iniziative a favore dell’AIPD Belluno. Dopo gli omaggi consegnati daalcuni dei ragazzi dell’AIPD, alla premiazione degli atleti hanno portato i saluti anche rappresentanti di Istituzioni edAssociazioni: l’Assessore Dal Magro per il Comune di Lentiai, Giorgio Zampieri, presidente del Comitato d’Intesa della provinciadi Belluno. L’AIPD Belluno continua poi a riproporre la Mostra Fotografica “Uno scatto oltre l’immaginario”, raccolta di fotografiescattate, anche dai ragazzi dell’AIPD, durante una serie di escursioni compiute in Val Belluna ed in montagna (Valle di Zoldo e lago di Calaita) assieme ai fotografi della rivista “Il Veses”. La prossima sede della Mostra sarà, infatti, il Ristorante “L’insonnia” di Forno di Zoldo, a partire da giovedì 13 agosto.
ATTIVITA’ ESTIVE DELL’AIPD BELLUNO
I ragazzi dell’AIPD collaborano ad importanti eventi sportivi Domenica 26 luglio l’AIPD (Associazione Italiana PersoneDown) di Belluno è stata coinvolta in alcuni aspetti organizzatividella “Montegrappa Cycling”, maratona ciclistica il cui percorsosi snodava, con partenza ed arrivo a Seren del Grappa, tra ilFeltrino, la Valsugana e la salita al Monte Grappa dal versantebellunese. Alcuni giovani adulti con sindrome di Down hannocollaborato al servizio di ristorazione di atleti edaccompagnatori, grazie a quanto già appreso col progettospecifico “Fuori Menu” ed esplicitato in precedenti occasionipresso qualche ristorante o in occasione di pranzi o cene dialtre Associazioni. In quest’ultima iniziativa hanno avuto guidae collaborazione da parte delle volontarie Daniela Minella e Valentina Zucco. Saranno attesi ad analogo impegno nelle prossime settimaneestive, anche in altre due importanti eventi sportivi: il 16 agostoal “Giro del Lago di S.Croce”(podistico e ciclistico), ed il 27 settembre alla gara podistica “Percorsi della Memoria” a Longarone. L’immergersi nel clima della Montegrappa cycling è stata un’ulteriore occasione, per i ragazzi dell’AIPD presenti, di affinare le proprieabilità e, nel contempo di condividere, reciprocamente, con pubblico ed atleti l’atmosfera sportiva e goderne in mezzo a tutti, così ciauguriamo che il pubblico abbia potuto apprezzare il loro impegno e la simpatia. Sabato 1 agosto a Lentiai, presso i campi di Bocce dell’area sportiva PEEP si svolgerà la tredicesima edizione del Torneo di Bocce a Terne interprovinciale, organizzato dalla Bocciofila Follo di Lentiai, per raccolta fondi a favore dei progetti dell’AIPD Belluno, tra cuiquello di educazione alla musica e creatività per i più piccoli, e quello di semiresidenzialità “Casa Mia” per i giovani adolescenti edadulti.
13° Trofeo Biennale provinciale serale a terne
Ritorna l'appuntamento annuale con il Torneo di Bocce a favore dell'Associazione Italiana Persone Down sezione provinciale di Belluno