Marcia non competitiva a S. Giustina: Polisportiva “I geveri” e AIPD Belluno
Si svolgerà domenica 20 settembre, a S.Giustina, la manifestazione sportiva“Giornata della Rosa. Alle sponde del Veses” Si tratta di una marcia non competitiva, attraverso le vie del paese (centro ed alcune frazioni), cheha visto la sua prima edizione nel 1992, per iniziativa dell’AssociazioneItaliana Persone Down (AIPD) della provincia di Belluno, con la fattivacollaborazione dell’Amministrazione comunale e delle numerose Associazionidi volontariato del paese Così è stato per quasi vent’anni, con partecipazioniche hanno anche sfiorato i mille concorrenti in alcune edizioni. In qualcheoccasione con contorno di spettacoli e, sempre col premio, incluso nellaiscrizione, del pranzo sotto il tendone allestito in piazza Maggiore.
Dopo qualche anno di pausa, su istanza della locale Polisportiva “I geveri”, si sono unite le forze della Polisportiva stessa e dell’AIPD per riprendere la tradizionale corsa, fondendola con un’altra tradizionale competizionepodistica santagiustinese,“Alle sponde del Veses”.
Ci saranno due percorsi: uno di 5 Km, privo di barriere architettoniche e, quindi, fruibile anche da persone con disabilità motoria o da famiglie con bambini in tenera età; il secondo percorso, per podisti esperti misura circa dieci Km.
L’apertura delle iscrizioni sarà alle ore 9, ai banchetti predisposti attorno al tendone, in piazza Maggiore. Partenza alle ore 11, alle 13 pranzosotto il tendone, e successive premiazioni; infatti, anche se la marcia èdefinita “non competitiva”, alla fine vi saranno dei premi, suddivisi per le categorie maschile-femminile: nella gara corta i premi sono riservati ai piccoli atleti,per i primi tre classificati,nelle classi di età 0-9anni e 10-14 anni; nella gara lunga la classifica è valida per atleti oltre i 15 anni, con premi per i primi cinque classificati. L’iscrizionecosta 7 euro e comprende i ristori lungo i due percorsi , pranzo ed uno scaldacollo sportivo. E’ peraltro da sottolineare lo scopobenefico dalla manifestazione, perché il ricavato verrà devoluto a favore delle iniziative dell’AIPD Belluno per le persone con sindrome di Down, dalla più tenera età all’età adulta. A questo riguardo gli organizzatori desiderano ringraziare i numerosi commercianti ed imprenditori del paese e della provincia che sponsorizzano l’evento, così come i molti cittadini che, nell’anonimato, danno il loro appoggio in vari modi alla “Giornata della Rosa”.
L’AIPD , infine, informa che , per l’occasione, saranno a disposizione anche i biglietti della Lotteria ( I° premio viaggio, con mèta a scelta, del valore di 700 euro, ed altri quaranta premi), estrazione il 18 ottobre.